Cura dei Capelli: Come Prendersene Cura senza Tagliarli

Cura dei Capelli: come avere Capelli Sani e Forti
Cura dei Capelli: non sempre è necessario un colpo di forbici per avere una bella chioma. Se te ne prendi cura tutti i giorni, non c’è ragione di andare dal parrucchiere ogni due settimane. Ma per fare ciò, bisogna anche sapere cosa fare a casa per conservare gli effetti benefici del parrucchiere.
I capelli hanno bisogno ogni giorno di tutta la tua attenzione. Chi ha i capelli secchi deve puntare sull’idratazione, chi ha i capelli sottili su dei trattamenti volumizzanti, chi ha i capelli colorati su prodotti specifici e così via.
Ecco qualche consiglio a seconda del tipo di capelli
Pulirli con delicatezza
– Lavati i capelli ogni tre giorni. Un lavaggio più frequente puo’ provocare un eccesso di sebo, che rende grassi i capelli.
– Lo shampoo
Scegli un prodotto adatto al tuo tipo di capelli (secchi, grassi, colorati ecc.) e una formula delicata che rispettail pH del cuoio capelluto, idrata e ammorbidisce la fibra capillare.
Il metodo per avere dei capelli in piena forma
. Comincia col bagnare bene i capelli, lasciandoli a lungo sotto il getto d’acqua.
. Poi metti un po’ di shampoo nel palmo della mano e applicalo sui capelli. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto e poi lascia riposare per qualche istante.
. Evita di fare due shampoo, cosi’ sensibilizzi inutilmente il cuoio capelluto!
. Per rinnovare lo strato protettivo del capello, rigenerarlo e renderlo più bello, applica un balsamo. Lascia in posa il prodotto per il tempo indicato e poi sciacqua abbondantemente.
. Lascia asciugare i capelli in modo naturale. Se usi il phon, comincia con l’assorbire l’eccesso d’acqua dei tuoi capelli con un asciugamano e poi regola il termostato dell’apparecchio su una temperatura moderata. Quando scegli le spazzole da usare, privilegia i modelli in materiale naturale, che rispettano la fibra capillare.
Cura dei Capelli Grassi
La causa risiede in un eccesso di sebo, che rende grassi capelli e cuoio capelluto.
Come trattarli: Per curare i capelli grassi bisogna normalizzare la produzione di sebo e curare il cuoio capelluto. Per questo motivo, bisogna agire dolcemente ma in profondità sulla cute, massaggiandola delicatamente con una lozione purificante.
Cura dei Capelli secchi
Quando la secrezione di sebo è insufficiente, il capello si squama e si secca.
Come trattarlo: idratalo! L’associazione di uno shampoo idratante e di una maschera nutriente è l’accoppiata vincente per curare un capello secco. Spazzolarlo spesso con una spazzola morbida in pelo di cinghiale aiuta a distribuire bene il sebo.
Cura dei Capelli opachi e spenti
Quando le scaglie del fusto capillare riflettono male la luce, i capelli appaiono spenti.
Come trattarli: Sciacqua regolarmente i capelli con un prodotto da risciacquo che restituirà brillantezza e luminosità ai tuoi capelli. Puoi anche aggiungere il succo di un limone o un cucchiaio di aceto bianco all’acqua dell’ultimo risciacquo: effetto brillantezza assicurato!