Ombre Hair: Come Ottenere un Effetto Sfumato sui Capelli

Come ottenere una sfumatura graduata
Ombre Hair: cos’è e come si fa , ecco un semplice tutorial fai da te.
Ciao Ragazze, in questa guida vi spiego come ottenere un effetto sfumato sui vostri capelli.
Per ottenere un bel risultato, non troppo artificioso, è necessario scegliere una tinta di massimo 1 o 2 toni più chiari del vostro colore di base. Le tecniche per avere dei capelli sempre al passo con la moda sono davvero tante, una di queste è l’ombre hair. Per farlo, la maggior parte delle donne ricorre da un parrucchiere, ma talvolta la soluzione è fai da te (vi serviranno del decolorante e della carta stagnola). Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare l’ombre hair.
Schiarimento graduale
Il primo passo consiste nello schiarire i capelli, il che è alquanto impegnativo. La cosa veramente importante è non farla in maniera netta, ma molto graduale. Questa tecnica consiste nel lasciare le radici al naturale e schiarire invece i capelli man mano che scendono verso le punte. Se, per esempio, i nostri capelli sono di un castano scuro e vorremmo ottenere le punte di un bel biondo, coloriamo la parte centrale del capello di un castano chiaro e decolorare le punte fino a farle diventare bionde. Se riusciamo a seguire questa regola otterremo un risultato molto naturale, che ci permetterà di fare un ombre hair anche di colori piuttosto appariscenti.
Occhi e zigomi
Tralasciamo quindi le punte, concentrandoci invece sugli occhi per quanto riguarda i capelli corti, mentre andrà benissimo l’altezza degli zigomi se abbiamo i capelli lunghi. Ovviamente questo sistema andrà bene se non abbiamo la necessità di colorare i capelli. Se invece dobbiamo anche colorare le radici bianche, dovremo procedere applicando prima una colorazione uniforme a tutta la capigliatura. Passiamo poi le punte con una decolorazione che abbia una quantità di volumi di acqua ossigenata abbastanza alta.
Scelta del colore
Per far risaltare maggiormente l’effetto dell’ombre hair, è consigliabile portare i capelli mossi. In questo modo aumenteremo ancora di più l’effetto illuminante del trattamento. Se abbiamo i capelli castano chiaro saranno perfette le punte di un biondo miele. Per i capelli castano scuro o neri andranno molto bene le punte viola o fucsia. Ci basterà ricorrere come colore di mezzo ad un bordeaux caldo o un castano un po’ più chiaro delle radici. Adesso ci tocca solo armarci di qualche ora di tempo e di pazienza per ottenere un look da star.
Per fare un ottimo Ombre Hair comodamente in casa, assicuratevi che i vostri capelli non siano stati trattati esageratamente con colori vari o permanenti, questo perché gli acidi utilizzati in passato bloccano le decolorazioni che si possono fare in casa. Quello che si fa nello specifico in un salone professionale è “decappare” i capelli oppure fare 2/3 processi decoloranti e ri-coloranti per ottenere effetti perfetti.
Se vi siete decise a fare il vostro Ombre Hair a casa, assicuratevi di avere abbastanza decolorante e di avere tempo (almeno 3 ore). Munitevi quindi di un pennello, di 1 o 2 tinture da fare in casa, da una buona quantità di carta stagnola e tutti gli accessori vari per non macchiarvi.
Se l’articolo vi è piaciuto lasciate un like sulla mia pagina facebook, ciao.